Login / Registrati Brani: 0 Preferiti: 0 AIUTO

Your cart is empty

Non hai nessun brano in wishlist

Domande frequenti

E' possibile scaricare subito i brani originali e la licenza d'uso?

Si. La procedura è molto semplice e immediata. Leggi la pagina aiuto. 

Quanto costa la licenza?

Valuta i prezzi, leggi i dettagli della licenza e seleziona secondo le tue necessità. Dopo il pagamento sarà possibile effettuare il login, navigare nel catalogo e scegliere i brani originali da scaricare (icona rossa). Non ci sono scadenze temporali: la password è attiva fino ad esaurimento download.

I brani sono esclusi SIAE / SCF per siti web/app/youtube/vimeo/social network?

Si, tutti i brani presenti nel catalogo sono esclusi dai diritti d'autore annuali alle siae. Trendaudio ha aderito all'esclusione dei diritti siae per siti web, app, youtube, video portali, centralini telefonici aziendali. Non c'è nessun diritto annuale siae o scfitalia da pagare. Oltretutto la nostra licenza d'uso non ha scadenze. La licenza siae ha un costo che varia dai 50 ai 1300 euro annuali. Un bel risparmio utilizzando i brani della nostra library. Inoltre è sempre necessario per legge richiedere la licenza anche al produttore e a tutti gli aventi diritto. Il nostro servizio ti consente di avere un unico intermediario per disporre di tutte le autorizzazioni necessarie di legge.

Sono esclusi dalla siae anche per la musica di sottofondo per centralino telefonico?

Si, tutti i brani presenti nel catalogo sono esclusi dai diritti d'autore annuali alle siae anche per i centralini telefonici aziendali (licenza SMART).

Devo realizzare un filmato per azienda che lo pubblicherà sul sito e lo girerà ai suoi clienti/sponsor che a loro volta lo pubblicheranno. Qual'è la licenza adeguata?

La licenza SMART (da 11,33) consente a lei e ad un suo cliente di pubblicare il video su sito web, youtube, social ecc.. Nel suo caso in cui lo stesso video verrà distribuito ad ulteriori utenti che a loro volta lo vorranno pubblicare, è necessario e conveniente aderire all’abbonamento annuale SMALL WEB. Oltre a consentire la pubblicazione a diversi utenti, offre il pieno accesso della library con la possibilità di realizzare innumerevoli video e l’utilizzo illimitato dei brani per un anno. Scaduto l’abbonamento, i brani sincronizzati con i video non avranno scadenze, ma nel caso di nuove produzioni si dovrà attivare un nuovo abbonamento.

Ci saranno spot pubblicitari nei video pubblicati su youtube?

No. Trendaudio ha scelto di NON MONETIZZARE l'ascolto di tutti i brani del proprio catalogo inseriti nei video pubblicati di youtube. Questo cosa vuol dire? Moltissime library ed i brani musicali in genere (anche i brani senza copyright disponibili su youtube), hanno la possibilità di guadagnare per ogni ascolto. Per remunerare la musica youtube inserisce spot pubblicitari nei video.

Quanto costano i contrassegni siae in caso di duplicazioni dvd o usb-key?

Il costo dei "bollini" è molto basso (o,o17 circa per ogni copia) e varia in base alla durata del video e alla durata totale delle musiche inserite. La licenza di sincronizzazione non dovrà essere pagata alla siae. Questo comporta un notevole risparmio. Per avere un preventivo approssimativo è possibile compilare il nostro modulo on-line .

E' vero che per utilizzare musica devo sempre chiedere l'autorizzazione?

Si, il diritto d'autore e altri diritti connessi al suo esercizio sono regolamentati dalla legge 22 aprile 1941, n. 633, come modificata dalla legge 18 agosto 2000, n. 248. Queste leggi normano le opere protette dal diritto d'autore. Per qualsiasi utilizzo di opere musicali è necessario disporre dell'autorizzazione del titolare dei master e di tutti i soggetti che hanno partecipato alla loro realizzazione. Non richiedendo le licenze, si rischiano multe molto salate e seri problemi di copyright: leggi la sentenza della cassazione. I diritti per legge sono: il "diritto d'autore" (tutelato dalle SIAE) e il "diritto connesso", gestito direttamente dal produttore/titolare dei masters, che deve provvedere ai compensi e ai diritti di interpreti, esecutori, tecnici ecc.. Quindi è necessario disporre di tutte le autorizzazioni rilascaite da tutti gli aventi diritto. Inoltre l'ufficio drm SIAE richiede sempre la licenza di sincronizzazione del produttore per il rilascio dei contrassegni per eventuali duplicazioni. A tal proposito ricordiamo che i diritti vanno rispettati, non sono una tassa, ma il frutto di un grande lavoro e oneri di chi produce un'opera musicale. E’ doveroso ricordare infine che il diritto d’autore, diritto di lavoratori e di imprenditori, è tutelato dalla Costituzione della Repubblica, da una specifica legge, aggiornata da dodici direttive europee, e da ben cinque trattati internazionali, a cominciare dalla Convenzione di Berna del 1886 per finire con quella di Ginevra del 2006, cui aderiscono 196 Paesi nel mondo.

Come posso fare per avere queste licenze?

Ora è molto semplice: utilizzando il nostro repertorio la procedura per ogni necessità è automatica. Non è necessaria l'autorizzazione SIAE o SCFITALIA. E' possibile scaricare subito la licenza di volta in volta oppure attivare abbonamenti annuali.

E' possibile acquistare i brani evitando la registrazione?

Si certamente. E' possibile scaricare i brani in alta risoluzione, la licenza e la fattura fiscale anche come ospiti. Leggi la pagina aiutoSolo per gli utenti @hotmail.com @hotmail.it @msn.com @live.it @alice.it si sono verificati casi in cui non hanno ricevuto la mail con il link di attivazione (essenziale per attivare il donwload dei brani come ospiti). Per questo tipo di utenti è necessaria la registrazione: subito dopo il pagamento, sarà sufficente entrare nell'account(login), navigare nella library e scaricare i brani.

Acquistando un brano si scaricano anche le varie versioni associate ?

Si. Subito dopo l'acquisto si avrà accesso alla pagina download. In un unico file ci sarà il brano originale scelto e le relative versioni disponibili. 

Vorrei realizzare un documentario: quali sono gli adempimenti necessari?

Per poter sincronizzare un’opera musicale in un film, audiovisivo, video o cortometraggio è necessario acquisire preventivamente il permesso (licenza) cosiddetto di “sincronizzazione”, per la prima fissazione della musica in abbinamento alle immagini e sequenze del filmato. Il permesso deve essere scaricato direttamente dal sito, dove si evince che tutti i diritti sono stati assolti, anche per eventuali interpreti ed esecutori e per tutte le figure professionali che hanno prestato la propria opera per la realizzazione dei brani. Si rammenta che le registrazioni fonografiche sono protette fino a 70 anni dalla data di fabbricazione.

Con la licenza è possibile la diffusione di un documentario su  tv nazionali?

La licenza SMART include le utilizzazioni su tv nazionali per documentari o sottofondi. Per l'abbinamento a sigle o spot pubblicitari preventivo.

I brani che ho scaricato con la licenza SMART possono essere utilizzati per altre produzioni video?

No. La liberatoria acquistata è una "Licenza di sincronizzazione" ed è valida per l'abbinamento ad un determinato video. Non è possibile utilizzare il brano acquistato per altre produzioni. E' necessario acquistare una nuova licenza. Per questo tipo di necessità è sempre disponibile l'abbonamento SMALL WEB .

Come e quando si pagano i diritti d'autore alla siae?

E' importante apprendere che per la diffusione dei brani per spot, promozioni, sigle radio-tv a carattere regionale, locale o sat o per diversi tipi di diffusione pubblica la nostra licenza è sufficiente per coprire tutti i diritti d'utilizzo perchè le aziende corrispondono alla SIAE un abbonamento annuale. I diritti d'autore si pagano per sincronizzare la musica a dvd, cd rom, prodotti multimediali e per diffondere in pubblico in tutti quei contesti non privati in cui viene suonata o interpretata musica registrata: ad esempio fiere, discoteche, discobar, sale da ballo, sfilate di moda. In questo caso è necessario richiedere il permesso siae o ad altre società di diritto d'autore all'estero. Il prezzo dei diritti d'autore è molto basso.

Posso tagliare o allungare la durata dei brani e inserire la voce dello speaker?

Si certamente. Non si possono inserire modifiche all'arrangiamento senza autorizzazione.

E' possibile la realizzazione di un'opera musicale personalizzata?

E' possibile richiedere un nuova produzione audio senza l'acquisto del master. In questo caso il brano verrà successivamente inserito nella library. E' possibile tuttavia acquistare anche il MASTER: in questo caso si disporrà dei diritti di sfruttamento "a vita" in modo esclusivo (preventivo a richiesta). In ogni caso non è possibile "acquisire" il diritto d'autore.

E' possibile scaricare i brani per utilizzo privato o amatoriale?

Si, nel "carrello" si dovrà selezionare "Home digital". E' possibile utilizzare i brani solo in ambito privato, casalingo e amatoriale. Non è concessa la licenza per la diffusione su siti web, youtube, duplicazioni, convention, aziendale, diffusioni pubbliche o altri tipi di utilizzo.

Come inserire la musica nei video?

Leggi la nostra piccola guida pratica amatoriale per inserire musica e realizzare i tuoi montaggi video
Scopri tutti i vantaggi e la convenienza del servizio Trendaudio music library
Per ulteriori informazioni, preventivi o non esitate a contattarci !

Consulenza gratuita disbrigo pratiche siae per i contrassegni

Trendaudio mette a vostra disposizione del personale qualificato che si occuperà del disbrigo di tutte le documentazioni necessarie per il rilascio e la spedizione dei contrassegni che verranno apposti sui prodotti da duplicare. Questo Vi consentirà un notevole risparmio di tempo. Abbiamo reso la procedura molto semplice e siamo in grado di accompagnare il cliente per il preventivo o l'ordine per li contrassegni siae da apporre a supporti videografici per vendita, omaggio, abbinamento editoriale, noleggio (dvd, usb-key, cd rom).

Ora senza muoversi dal proprio ufficio e con poca spesa (100/150 euro circa per 1000/2000 copie) è possibile ricevere tutte le licenze necessarie per disporre di un prodotto legale senza rischiare multe o procedimenti penali.

Scroll to Top